THiRTYONE Design + Management è uno studio creativo fondato nel 2015 a Roma da Claudia Campone.

Il nome dello studio racconta in maniera ironica una visione che si basa sulla ricerca continua e l’innovazione: che fatto trenta si possa sempre fare trentuno, che si possa sempre trovare una soluzione ulteriore, per comporre necessità e creatività.

La fondatrice Claudia Campone, dopo gli studi all’Università La Sapienza di Roma e all’Ecole de Design di Nantes, dà avvio al suo percorso lavorativo con alcune esperienze internazionali, tra Francia e Cina, e nel mondo del retail design, sviluppando una sensibilità profonda e stratificata per il progetto. Sono soprattutto i progetti curati all’estero ad aver lasciato una traccia significativa nella visione dello studio, che propone metodologie e soluzioni sempre innovative.

Sono queste le basi da cui si slancia la spinta propulsiva di THiRTYONE Design + Management: una squadra di persone dalle competenze diversificate che lavora in sinergia, dando origine a un immaginario collettivo e partecipato.

L’identità dello studio si snoda attraverso i suoi principi-chiave che si pongono come fulcro della progettazione. Il concetto di sostenibilità, per esempio, è osservato nella sua circolarità: come riduzione dell’impatto sull’ambiente e ricerca ancorata alle risorse del territorio, come invito al ri-uso, a rimodellare e ripensare quello che è già presente per adattarlo a nuove esigenze, in un’ottica di up-cycling.

Photo Credit: Serena Eller Vainicher

Uno sguardo attento è rivolto al concetto di luxury che lo studio interpreta in tutti quei progetti pensati per offrire esperienze ai loro fruitori, in cui spazi e prodotti sono disegnati in un’ottica di experience design e personalizzazione. Dalle fasi di studio, fino al design e alla scelta dei materiali tutto si muove nel senso dell’esclusività, dell’eleganza e dell’attenzione al dettaglio.

L’ironia è uno dei cardini intorno ai quali ruota il processo di progettazione dello studio: la capacità di immaginare qualcosa che ancora non c’è in chiave funzionale e pratica e al contempo giocosa, attraverso la sorprendente mescolanza di forme leggere e colori intensi e vibranti.

Al centro di tutto risiede la vocazione dello studio alla versatilità e alla flessibilità espressa attraverso progetti taylor-made, cuciti sulle esigenze dei committenti e in grado di progredire nella misura e nella forma dei loro desideri. Richieste precise, sempre nuove e diverse forniscono alla creatività sorprendenti modalità di espressione.

L’approccio ad ogni sfida dello studio si basa su una giustapposizione di visioni e di competenze. Il design engineering è una costruzione progressiva del lavoro dall’andamento preciso e razionale che permette di rispondere puntualmente alle richieste e di garantire velocità di esecuzione. Integra questo processo l’attività di project management, che implica una gestione circolare del progetto, dalle fasi iniziali alla conclusione, in termini di tempi, fattibilità, costi e supervisione di ogni fase realizzativa.

A tutto questo si affianca una concezione virtuosa di tempo e permanenza: da un lato come risorsa da ottimizzare, dall’altro come strumento prezioso, come opportunità affinché la forma astratta delle idee riesca a tradursi in un’impronta duratura nel mondo.

Claudia Campone

Founder & Director

Dopo una laurea con Lode all’Università Sapienza di Roma con un Master in Design, Arte e Comunicazione visiva, Claudia Campone inizia un percorso di esperienze internazionali che caratterizzerà successivamente la spina dorsale di Thirtyone. Trascorre, infatti, un anno in Francia all’EDNA Ecole di Nantes per poi trasferirsi a Shanghai nel 2007 come Interior Designer presso lo studio Lime 388.
Nel 2008 entra nel gruppo LVMH (Fendi) come Designer e Project Manager dove resta per 8 anni sviluppando molti progetti retail a livello internazionale per il brand. In questi anni acquisisce una conoscenza della gestione produttiva nei diversi paesi, dei materiali e di tutti gli aspetti legati al Project Management (Construction Design, Time & Cost Management, Design Engineering).
Lascia il gruppo nel 2015 per fondare Thirtyone Design, all interno del quale si occupa di Concept Design, Product Design e Design Research.
Dal 2015 insegna infatti presso l’Ecole CREA di Ginevra, la RUFA di Roma, la Iowa State University a Roma e infine presso l’Istituto Marangoni di Londra dove insegna Interior Design e Comunicazione visiva dal 2018.

Quando aveva 3 anni le regalarono una scatola di matite colorate e da allora non ha smesso di disegnare ovunque si trovi.
I suoi disegni e le sue illustrazioni sono stati utilizzati in progetti editoriali, carte da parati e prodotti tessili. 

Per saperne di più: www.claudiacampone.it

Team

Clienti e partner

Riconoscimenti

2020 BIGsee Interior Design Award

2019 Home Builder Award

2018 Honorable mention International Design award




Lavora con noi

Thirtyone is growing and searching for new talent to join the company in this exciting context. We are looking forward to connecting with Project Developers and Project Managers. Do not hesitate to send us your CV and portfolio at info@thirtyonedesign.it.